Radmedica

Diagnostica per immagini

 

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La Radiologia Medica è la branca della Medicina Clinica che fornisce informazioni diagnostiche fondate su immagini. A questo scopo, essa impiega radiazioni ionizzanti (raggi X) per la diagnostica tradizionale e la Tomografia Computerizzata (TC), ma anche onde ultrasoniche (Ecografia) e campi magnetici abbinati a radiofrequenze (Risonanza Magnetica RM).

Al giorno d'oggi, essendo piuttosto diversificata la modalità di generazione delle immagini, è più corretto parlare di Diagnostica per immagini, che comprende la Radiologia e le altre tecniche che rendono possibile osservare un'area dell'organismo non visibile dell'esterno.

Tra le numerose tecniche utilizzate nella moderna Diagnostica per immagini, Radmedica Bologna si è specializzata in due categorie di esami specifici:

  • Radiologia tradizionale odontoiatrica, tipicamente bidimensionale: ortopantomografie delle arcate dentarie, teleradiografie del cranio in diverse proiezioni, radiografie endorali secondo tecnica di Rinn, radiografia mano-polso per valutazione dell’età ossea.
  • TC volumetrica "Cone Beam" (CBCT) che permette di esplorare le strutture anatomiche d’interesse nelle 3 dimensioni
Diagnostica per immagini